lunedì 18 giugno 2018

Sette brevi lezioni di fisica

Ciao!

Oggi vi presento una piccola chicca.


Sette brevi lezioni di fisica
Carlo Rovelli



"Qui, sul fronte, oltre i bordi del sapere attuale, la scienza diventa ancora più bella. Nella fucina incandescente delle idee che nascono, delle intuizioni, dei tentativi. Delle strade intraprese e poi abbandonate , degli entusiasmi. Nello sforzo di immaginare quello che ancora non è stato immaginato."

Il libro che vi presento oggi si intitola "Sette brevi lezioni di fisica" ed è stato scritto da Carlo Rovelli.
Nel saggio, vengono trattati sette argomenti di fisica che hanno scosso il XX secolo: teoria della relatività; teoria dei quanti; struttura del cosmo; particelle; origine del cosmo; probabilità, tempo e calore dei buchi neri; l'uomo.

Tempo fa, cercavo su internet qualche libro un pò particolare, magari di argomento scientifico. Ogni tanto bisogna anche variare. Finchè girando un pò qui e un pò lì, mi imbatto in questo saggio. Soffermandomi, leggo su internet che è un libro dedicato a tutti. "Mah" pensai, scettico.
Mi decisi a comprarlo perchè comunque ero interessato alla trattazione degli argomenti.

Devo dire che quei commenti erano completamente esatti. Questo libro tratta particolari argomenti scientifici che sono stati al centro dei dibattiti dell'ultimo secolo. Vengono trattati con una semplicità quasi estrema. La passione, la gioia con cui sono esposti fanno comprendere quanto la fisica sia fondamentale in ogni nostro gesto.

Sicuramente, se avete letto la sezione "Su di me", in cui c'è scritto che studio ingegneria, penserete "Beh, lui è di parte", invece posso assicurarvi di no. Io stesso nel leggerlo, sono rimasto incantato dall'esposizione.

Questo è un libro adatto a tutti, sia a chi è vicino, sia a chi è lontano dalla scienza ma vuole fare un passo incontro. D'altronde sono argomenti ancora al centro di grandi scoperte e credo che una piccola infarinatura non possa nuocere a nessuno.


Consigliato

Nessun commento:

Posta un commento