Ciao a tutti!
Ecco un nuovo post. Questa volta andiamo a toccare una storia che bene o male conoscono tutti: Il dottor Jekyll e Mr. Hyde
(Giuro l'ho riletto tre volte e mi sono accorto solo all'ultimo della battuta "bene o male")
Dottor Jekyll & Mr. Hyde
Robert Louis Stevenson
Il dottor Jekyll, uomo di scienza, riesce a inventare una pozione che provoca uno sdoppiamento di personalità. La prima, quella che conoscono tutti, il dottor Jekyll, dottore in diversi campi, buono. La seconda, invece, è rappresentata da Mr. Hyde, crudele ometto che rappresenta, appunto, la sua parte peggiore. Convinto di aver fatto una ricerca sensazionale, dovrà fare i conti con le conseguenze di questa doppia personalità e con il terrore che provocherà nei cuori e nelle vite di molti.
Chi non conosce questa storia? Se non per il libro, sicuramente per una delle mille rappresentazioni cinematografiche. È un racconto gotico di Robert Louis Stevenson, ambientato a Londra.
È una storia che sicuramente colpisce, se la si legge immergendosi completamente.
La rappresentazione di più personalità, lo scontro, presente ormai sempre, tra bene e male.
Il male, appunto, qui viene rappresentato in maniera quasi cruda, quel male che il solo vederlo fa stare male, la sua rappresentazione fisica, vista in Mr. Hyde.
Sarò sincero, in alcuni punti potrebbe stancare, ma è un libro "diverso" se me lo concedete e merita di essere letto dall'inizio alla fine.
Consigliato... ni
Piccola riflessione su Mr. Hyde
Quando sentiamo il titolo, siamo quasi tutti portati a pensare a Mr. Hyde, colpa anche di qualche rappresentazione cinematografica più moderna, ad un mostro, fisicamente parlando, dimensioni enormi e fattezze orrende.
Ecco, non è proprio così. Io stesso una volta letto il libro mi sono dovuto ricredere. Per forza di cose.
La mostruosità fisica che traspare in qualche versione cinematografica è da ricercare nella persona di Mr. Hyde. Descritto nel libro come un uomo di bassa statura, quasi un nano ma senza malformazioni particolari. Però riesce a provocare in chi lo guarda, una sorta di disgusto, ripugnanza.
Ovviamente io qui do solo la mia opinione e quindi ve la espongo:
Mr. Hyde è l'impersonificazione del male, quel male che il solo guardare, ti fa venire ribrezzo.
L'unico motivo, penso, per cui viene rappresentato alle volte come un mostro gigante, alle volte come un uomo di alta statura e fisicamente ben messo, è che è difficile riprodurre cinematograficamente la descrizione di un così semplice ma allo stesso tempo difficile personaggio. Il male che emana non è riproducibile se non prendendo una persona che emana la stessa sensazione. Di conseguenza se non si può riprodurre esternamente questo male, tanto vale riprodurlo nelle fattezze.
Nessun commento:
Posta un commento