lunedì 11 giugno 2018

Manuale del guerriero della luce

Ciao!
Eccomi con un nuovo post. Come immagino abbiate notato non mi soffermo troppo su un genere e navigo tra i più disparati, per ora. Ogni tanto parlerò di libri del medesimo genere ogni tanto no. D'altronde voglio solo aiutarvi nella scelta della prossima lettura ;)

Andiamo a noi.




Manuale del guerriero della luce
Paulo Coelho

Non è un libro che segue una trama particolare. Si può definire come una raccolta di massime. Ha una sua storia, quello si. Ma principalmente, come ho detto prima, è una raccolta.
Questa si concentra sul guerriero della luce, quell'individuo definito come colui che "è capace di comprendere il miracolo della vita e di lottare fino alla fine per qualcosa in cui crede". 


Trama
Il libro comincia con un incontro fra un bambino ed una donna. La donna parla al bambino di un tempio con tante campane in una spiaggia del paese e lo invita a visitarlo. Arrivato lì il bambino non vede nulla e viene a sapere dai pescatori che l'isola su cui si trovava il tempio è ormai sprofondata ma le campane si possono sentire ancora. Il bambino allora, giorno dopo giorno prova ad ascoltare quel suono senza mai riuscirci. Finchè tempo dopo dimentica la donna. Si interessa a scoprire i tesori del tempio e cerca sempre di ascoltare le campane per localizzarlo. Quello che all'inizio era rumore, il suono delle onde, i gabbiani, il vento, diventa per lui il suono della natura e alla fine, quando si arrende e decide di lasciar perdere, non essendo più concentrato sulle campane, riascolta ogni singolo suono e capisce quanto la vita sia meravigliosa. Finchè, ormai libero dal pensiero delle campane, riesce a sentirle.
Anni dopo torna al paese e alla spiaggia, senza più interesse per i tesori del tempio. Passeggiando, rivede la donna che anni prima gli aveva parlato. Questa gli porge un quaderno e inizia una discussione sul guerriero della luce.

Da qui cominciano le massime cui segue, alla fine, un epilogo che chiude la citata (scusate la lunghezza) storia iniziale. 



Consigliato?

Paulo Coelho è uno scrittore che mi ha sempre affascinato. Nei suoi libri, ritrovo molti pensieri e molte situazioni che chi più, chi meno, si trova a vivere.
In questa raccolta, vengono esaminati i comportamenti che dovrebbero essere tenuti nelle varie situazioni, le sfide che il guerriero si trova ad affrontare e i numerosi dilemmi che gli si pongono lungo il cammino, per poter alla fine, diventare guerriero della luce.

Non è un libro che va letto tutto d'un fiato. Piuttosto un libro da tenere sempre sul comodino e da cui attingere ogni giorno, ogni due giorni, qualche massima. In modo tale da apprendere bene il pensiero e capire se si è d'accordo o meno con l'insegnamento che sta dietro questo. E in tal caso, provare a metterlo in pratica. Libro molto particolare questo, anche se non è l'unico di Coelho che una volta finito, ti lascia un bagaglio da portare sempre dentro il proprio cuore.

Consigliato.



Nessun commento:

Posta un commento